LO SMOOTH COLLIE

Cane da Pastore Scozzese a Pelo Corto

La Storia dello Smooth Collie

Anche lo smooth collie discende dai cani che le legioni romane portarono con loro durante le guerre di conquista dell’isola inglese nel I secolo d.c. e nelle successive spedizioni di colonizzazione.

Si trattava di cani da combattimento, da pastore usati sia per la guardia che per la conduzione del gregge,e talvolta anche da caccia. Dall’incrocio tra questi cani con quelli locali sono nati i progenitori delle razze collie, che si sono costituite attraverso una selezione secolare.

Non si hanno comunque notizie precise su come si sia formata al fianco del pastore scozzese a pelo lungo una varietà a pelo corto e ruvido, si sa che le due varietà si sono sviluppate contemporaneamente e che cuccioli a pelo lungo e a pelo corto si trovavano nelle stesse cucciolate. Alcuni sostengono che lo smooth deriverebbe dall’incrocio tra lo scomparso rough collie bianco e nero con il greyhound e che le caratteristiche che contraddistinguevano i primi esemplari sarebbero scomparse col tempo per il successivo lavoro di selezione.

È un fatto storicamente riconosciuto che il collie a pelo corto era un cane da gregge che si occupava del bestiame che viveva nelle pianure scozzesi, dove il suo pelo corto e duro era adatto al clima temperato e umido di quelle regioni, mentre il collie a pelo lungo, con il suo mantello lungo e abbondante, si trovava più a suo agio nel clima rude delle Highlands, le regioni montagnose della Scozia. Già più di due secoli fa smooth e rough collie (collie a pelo lungo) erano due razze ben definite e distinte.

I primi smooth conosciuti erano più robusti e grandi dei rough giacché erano impiegati nel duro lavoro della conduzione di greggi e mandrie al mercato, dove dovevano mantenersi vigili, anche se l’ambiente era loro del tutto estraneo. Infatti, pochi sanno che lo smooth collie veniva impiegato per la conduzione delle pecore dalla città alla campagna, mentre il rough collie era solo utilizzato per la gestione delle pecore al pascolo. Questa differenza di impiego ha avvantagiato gli smooth per le loro eccezionali caratteristiche caratteriali. Infatti, più che il pelo di differenza fra loro, è che sono meno sensibili, meno facili all’offesa e gli allevatori, precedenti ai giorni nostri, si sono dedicati più alla selezione di cani equilibrati e facili da addestrare.

Ma come si dice anche l’occhio vuole la sua parte e se è facile nascondere qualche difetto di costruzione sotto il pelo nel rough collie, nello smooth collie questo non è possibile! Infatti la costruzione scheletrica ed il movimento è uno dei vantaggi di cui ancora oggi ci possiamo vantare. Il favorito della regina Vittoria era uno smooth di nome Sharp, nato nel 1854 e che è vissuto 15 anni, nei suoi canili di Barmoral una sua statua è tuttora presente nel Windsor Home Park. Uno dei suoi soggetti migliori è uno smooth di nome Noble che fu regalato alla regina Vittoria da Lord Charles Innes-Ker, ma allevato da un membro della famosa famiglia Elliot di Handhope. Noble produsse diversi soggetti che restarono nell’allevamento della regina. Vi è prova di quanto sopra affermato negli archivi della famiglia reale al castello di Windsor. Fino al 1870, in Inghilterra, gli smooth ed i rough venivano giudicati assieme, come se fossero due varietà dello stesso cane. Solamente a Darlinton nel 1870 appunto, le due varietà vennero separate per la valutazione.

Aspetto Generale

Il Collie a pelo corto è un cane intelligente, sveglio ed attivo. D’aspetto dignitoso, la sua perfetta costruzione anatomica, dove nessuna parte può essere non proporzionata, dà l’impressione di gran capacità lavorativa. La struttura fisica è basata sulla forza e attività, senza goffaggine e senza alcuna traccia di grossolanità.

Molto importante la sua espressione, ottenuta dal perfetto equilibrio e combinazione di cranio e muso, misura, forma, colore e piazzamento degli occhi, corretta posizione e portamento degli orecchi.

Guardiano attento, si affeziona alla proprietà e risulta particolarmente docile con i bambini al punto di diventare il loro difensore anche quando sono solo rimproverati dai genitori. Generalmente dimostra facilità d’apprendimento ed è capace di affrontare senza emozioni troppo violente qualsiasi tipo di circostanza nella quale si trovi e di alti gradi di attenzione e collaborazione purché lo si rispetti. Merito anche di una spiccata fiducia nelle proprie possibilità. Grazie a queste caratteristiche è stato impiegato come cane da difesa e polizia in Francia e Germania.

Negli Stati Uniti e in Nord Europa, infatti, il pastore scozzese a pelo corto – smooth collie- grazie alla sua sorprendente addestrabilità e alla sua sensibilità, si è ritagliato un compito sociale di primaria importanza come guida dei non vedenti e l’assistenza ai disabili.

Ma le sue attitudini al lavoro, le sue capacità di apprendimento e la sua voglia di compiacere il proprietario, frutto di secoli di cruda selezione dei pastori, lo rendono anche un cane eccellente compagno negli sport, cinofili come l’agility e l’obedience.

È un cane sportivo e altamente empatico che ha bisogno di sentirsi utile per il suo proprietario, ma lo si può portare ovunque grazie al suo equilibrio e si può lasciarlo solo in casa tranquillamente perché se non lavora può essere un cane splendido da famiglia.

Riproduzione Selezionata

QUALIFICA MORFOLOGICA MINIMA MASCHIO
– Eccellente in speciale o raduno

QUALIFICA MORFOLOGICA MINIMA FEMMINA
– Eccellente in speciale o raduno

PROVA LAVORO
– NHAT
in alternativa
– CAE1

PATOLOGIA 1
– HD: A,B.

PATOLOGIA 2
– OCULOPATIE: CEA 0,1 o DNA esente

Lo Standard dello Smooth Collie

Standard Ufficiale ENCI: https://www.enci.it/media/2556/296.pdf

FCI Standard N° 296/ 15.09.2021

CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO

ORIGINE: Gran Bretagna.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 27.07.2021.

UTILIZZAZIONE: Cane da pastore.

CLASSIFICAZIONE FCI:

  • Gruppo 1 Cani da pastore e Bovari (esclusi i Bovari svizzeri)
  • Sezione 1 Cani da pastore.
  • Senza prova di lavoro.

ASPETTO GENERALE: L’impressione che il collie a pelo corto dà è quella di un cane dotato d’intelligenza, di vivacità e di prontezza. L’aspetto dignitoso, dovuto alla sua perfetta costruzione anatomica, dove nessuna parte risulti sproporzionata, dà l’impressione di grande capacità lavorativa.
La struttura fisica è caratterizzata dalla forza e dall’attività, senza essere pesante e senza tracce di grossolanità. È molto importante l’espressione. Da tenere in considerazione quanto ottenuto dal perfetto equilibrio e combinazione di cranio e muso, taglia, forma, colore e posizione degli occhi, della corretta posizione e del portamento degli orecchi.

PROPORZIONI IMPORTANTI: Visto di profilo, la linea superiore del cranio e quella del muso si trovano su due linee parallele, diritte e di eguale lunghezza, divise da un leggero ma percettibile stop o depressione. Il corpo è leggermente più lungo che alto.

COMPORTAMENTO-CARATTERE: Indole amichevole senza traccia di nervosismo o aggressività.

TESTA: Le caratteristiche della testa sono molto importanti e devono essere considerate in proporzione della taglia del cane. La testa, se vista di fronte o di lato, assomiglia ad un cuneo netto ben troncato, dal profilo liscio.
Un punto situato a metà tra gli angoli interni degli occhi (che è il centro di uno stop correttamente posizionato), costituisce il centro della mediana della testa.

REGIONE DEL CRANIO:
Cranio: Piatto. I lati si assottigliano gradualmente e dolcemente dagli orecchi fino alla punta del tartufo. La profondità del cranio, misurata dall’arcata sopraccigliare alla regione sottomascellare, non è mai eccessiva.
Stop: Leggero ma percettibile. Il punto situato a metà tra gli angoli interni degli occhi è il centro di uno stop o depressione correttamente posizionato.

REGIONE DEL MUSO:
Tartufo: Sempre nero.

Muso: L’estremità del muso liscia e ben arrotondata è smussata ma non è mai quadrata. Muso non stretto.

Mascelle/Denti: Denti di buona dimensione. Mascelle forti con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa, cioè i denti superiori si sovrappongono con un contatto stretto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Mascella inferiore forte, dal taglio netto.

Guance: Zigomi non sporgenti.

OCCHI: Costituiscono una caratteristica molto importante donando al cane un’espressione dolce. Di media dimensione (mai molto piccoli), posizionati un po’ obliquamente, a forma di mandorla e di color marrone scuro, tranne che nei “blue merle” dove gli occhi sono frequentemente (uno o ambedue, o parte di uno o di tutti e due) blu o macchiati di blu. L’espressione molto intelligente e quando il cane è attento, lo sguardo è vivo e sveglio.

ORECCHI: Moderatamente larghi, ampi alla base e posizionati non troppo ravvicinati sui lati del capo. A riposo, portati rivolti all’indietro; in attenzione, portati in avanti e semi-eretti cioè, l’orecchio è eretto approssimativamente nei suoi primi due terzi mentre il terzo superiore cade naturalmente in avanti, sotto l’orizzontale.

COLLO: Muscoloso, potente, di buona lunghezza, ben arcuato.

CORPO:
Dorso: Orizzontale e fermo.
Rene: Leggermente rialzato.
Torace: Disceso; piuttosto ampio dietro le spalle; costole ben cerchiate.

CODA: Lunga, con l’ultima vertebra che arriva almeno al garretto. Portata bassa quando il cane è a riposo ma con l’estremità leggermente ricurva e rivolta verso l’alto. Può essere portata gaiamente quando il cane è eccitato, ma mai sopra il dorso.

ARTI
ANTERIORI: Arti diritti e muscolosi, con media ossatura.

Spalle: Spalle oblique, ben rilassate. Buon ritorno dell’avambraccio posizionando il gomito sotto il garrese.

Gomito: Non girato né in dentro né in fuori.
Arti anteriori diritti e muscolosi. Ossatura moderata.

Avambraccio: Un po’ carnoso.

Metacarpo: Mostra elasticità, senza debolezza.

Piedi anteriori: Ovali; cuscinetti ben imbottiti. Dita arcuate e serrate.

POSTERIORI:

Coscia: Muscolosa. Nella parte inferiore, gli arti sono asciutti e con tendini visibili.
Ginocchio: Ben angolato.
Metatarso: Ben disceso e potente.
Piedi posteriori: Ovali; cuscinetti ben imbottiti. Dita arcuate e serrate. Piedi posteriori leggermente meno arcuati.

ANDATURA/MOVIMENTO: Il movimento è una distinta caratteristica della razza. Un cane armonico non devia mai i gomiti all’infuori ma muove con i piedi dell’anteriore relativamente ravvicinati.
Decisamente indesiderabile intrecciare, incrociare e rollare.
Gli arti posteriori, dal garretto al suolo, devono essere paralleli ma non troppo ravvicinati, quando osservata lateralmente l’azione è fluida. Gli arti posteriori sono potenti e danno una forte spinta. Un ragionevole allungo è desiderabile, deve essere leggero ed apparire senza sforzo.

MANTELLO

Pelo: Pelo di copertura corto, piatto, di tessitura ruvida, con sottopelo molto fitto. Non toelettato (tagliato od aggiustato con le forbici).
Colore: Tre colori riconosciuti: Fulvo zibellino e bianco, tricolore e blue merle.
Fulvo zibellino: Ogni sfumatura di oro chiaro fino al mogano intenso o il fulvo zibellino sfumato.
Altamente indesiderabile il paglia chiaro o il crema.
Tricolore: Nero predominante con focature intense agli arti e sulla testa. Altamente indesiderabili i riflessi ruggine sul mantello esterno.
Blue merle: Prevalentemente blu chiaro, argenteo, macchiato e marmorizzato di nero. Sono preferite le focature intense ma la loro mancanza non deve essere penalizzante. Sono altamente indesiderabili le macchie nere larghe, il color ardesia o i riflessi ruggine sia sul mantello esterno che sul sottopelo.
Tutti i colori sopra citati devono avere le tipiche macchie bianche da collie, ad un grado più o meno elevato. Le macchie bianche seguenti sono corrette: il collare completo o in parte, il pettorale, le macchie agli arti ed ai piedi ed all’estremità della coda. Una striscia bianca può comparire sul muso, sul cranio. Macchie bianche che non si estendono dietro il garrese o sopra il garretto. I soggetti interamente bianchi o nei quali predomina il bianco sono fortemente indesiderabili.

TAGLIA E PESO:
Altezza al garrese:
Maschi 56-61 cm.
Femmine 51-56 cm.
Peso:
Maschi: 20,5-29,5 kg.
Femmine: 18,0-25,0 kg.

DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra deve essere considerata come un difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità e delle sue conseguenze sulla salute e sul benessere del cane e la sua capacità di svolgere il suo lavoro tradizionale.

DIFETTI DA SQUALIFICA:

  • Soggetto aggressivo o eccessivamente timido.
  • Ogni cane che presenta in modo evidente delle anomalie fisiche e comportamentali.

N.B. :

  • I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.
  • Solo i soggetti sani ed in grado di svolgere le funzioni per le quali sono stati selezionati, e la cui morfologia è tipica della razza, possono essere utilizzati per la riproduzione.

Le ultime modifiche sono in neretto