REGOLAMENTO TOP COLLIE
Regolamento per il Top Collie – Valido dal 1 gennaio 2023
La SIC, intendendo promuovere la qualità dei soggetti allevati e importati, ogni anno, premia i cani che conseguono il maggior numero di risultati nelle esposizioni, che si distinguono come riproduttori e in altri ambiti, come il lavoro.
Allo stesso modo riconosce l’opera di Soci Allevatori che più si distinguono nel corso dell’anno, sia in ambito espositivo che in ambito di prevenzione contro le principali patologie diffuse nei collies.
Per questi motivi la società ha istituito i titoli di TOP COLLIE adulto, giovane, veterano, lavoro, estero, ambasciatore all’estero, stallone, fattrice e allevamento, assegnati al soggetto e all’allevamento che nel corso dell’anno ha ottenuto i migliori risultati nelle esposizioni, nel controllo della salute dei propri soggetti e nell’attività lavorative tipiche
della razza Collie.
I punti vengono conteggiati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno e possono essere utilizzati esclusivamente per il premio che si richiede (i punti giovani per il TOP GIOVANE, i punti veterani per il TOP VETERANO, i punti nelle classi intermedia, libera, campioni solo per il TOP ADULTO, ecc.
I punti conquistati all’estero potranno essere utilizzati esclusivamente per il TOP AMBASCIATORE ALL’ESTERO).
Il TOP estero è il soggetto di allevamento estero e di proprietà di un socio SIC che ha
ricevuto più punti nell’anno in corso nelle manifestazioni italiane, dalla classe giovane in sù.
Per il conteggio dei punti acquisiti nelle manifestazioni italiane faranno
fede le tabelle punti predisposte dalla SIC.
PRECISAZIONI
Ai fini della richiesta dei Top si precisa che il certificato CELEMASCHE o FSA , per essere ritenuto valido, nella parte che riguarda la dentatura deve riportare la seguente dicitura:
“DENTATURA CORRETTA E COMPLETA”
Per l’assegnazione del titolo di TOP i pelo lungo e corto concorrono insieme.
(Ottiene il titolo chi ha più punti).
Prerequisiti per il Top Collie (italiano, estero, ambasciatore, giovane, veterano, lavoro, stallone, fattrice)
- Condizione necessaria per poter ambire a qualunque premio previsto da questo regolamento è che il soggetto sia di proprietà di un Socio SIC, in regola con il versamento della quota associativa e non sottoposto a sanzioni disciplinari. I soggetti che diventino di proprietà di un Socio SIC durante l’anno, potranno far valere solo i risultati successivi al passaggio di proprietà.
- Condizione necessaria per potere ambire al premio : il soggetto sia Riproduttore Selezionato ENCI o abbia le certificazioni ufficiali per la certificazione del Riproduttore Selezionato ENCI, ma non abbia richiesto la qualifica di Riproduttore Selezionato ENCI. Verranno accettate le certificazioni riconosciute e accettate quelle rilasciate dagli enti riconosciuti dall’Enci. Per il Top Giovane, se il soggetto non ha ancora 15 mesi, ha 3 mesi dal compimento dei 15 mesi per il completamento della documentazione sanitaria necessaria.
- Per l’assegnazione dei titoli si considerano validi solo i punti maturati nella misura massima di 20 manifestazioni all’anno.
Prerequisiti per il Top Collie stallone e fattrice
- Condizione necessaria per poter ambire a qualunque premio previsto da questo regolamento è che il soggetto sia di proprietà di un Socio SIC, in regola con il versamento della quota associativa e non sottoposto a sanzioni disciplinari. I soggetti che diventino di proprietà di un Socio SIC durante l’anno, potranno far valere solo i risultati successivi al passaggio di proprietà.
- Condizione necessaria per potere ambire al premio: il soggetto per il quale si richiede il titolo sia Riproduttore Selezionato ENCI o abbia le certificazioni ufficiali per la certificazione del Riproduttore Selezionato ENCI, ma non abbia richiesto la qualifica di Riproduttore Selezionato ENCI. Verranno accettate le certificazioni riconosciute e accettate dagli enti riconosciuti dall’Enci .
Prerequisiti per il Top Allevamento
Possono concorrere al titolo di Top Allevamento tutti i Soci SIC, in regola con il versamento della quota associativa e che non siano soggetti a sanzioni disciplinari, purchè titolari di un affisso regolarmente riconosciuto dall’ENCI.
Se il riconoscimento dell’affisso avviene durante l’anno, il titolare o i titolari dello stesso, potranno far valere i risultati dei loro soggetti conseguiti successivamente alla data di riconoscimento.
Saranno validi solo i risultati ottenuti da soggetti allevati dal titolare dell’affisso.
Modalità di accesso al titolo di Top Collie e Top Allevamento
I titoli previsti da questo regolamento non verranno assegnati d’ufficio. I proprietari e gli allevatori, dovranno presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre di ciascun anno.
Alla domanda dovrà essere allegata:
per il top collie italiano, estero, giovane e veterano:
- Certificato di riproduttore selezionato o singole certificazioni necessarie per la qualifica di riproduttore selezionato. Per il giovane vedi sopra.
- Elenco esposizioni (con relativi punteggi) che intende utilizzare per l’assegnazione del titolo.
per il top collie ambasciatore all’estero:
- Copia del libretto delle qualifiche;
- Copia dei cartellini CAC/CACIB;
- Certificato di riproduttore selezionato o singole certificazioni necessarie per la qualifica di riproduttore selezionato;
- Elenco esposizioni (con relativi punteggi) che intende utilizzare per l’assegnazione del titolo.
per il top stallone, fattrice:
- Certificato di riproduttore selezionato o singole certificazioni necessarie per la qualifica di riproduttore selezionato;
- Elenco figli (con relativi punteggi) che intende utilizzare per l’assegnazione del titolo.
per il top allevamento:
- Per almeno 1/5 dei soggetti utilizzati per la partecipazione al top, certificato di riproduttore selezionato o singole certificazioni necessarie per la qualifica di riproduttore selezionato;
- Elenco soggetti (con relativi punteggi) che intende utilizzare per l’assegnazione del titolo
Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta (farà fede la data del timbro postale) o tramite posta certificata (email pec) all’indirizzo pec della SIC (sic@pec.enci.it).
La Segreteria confermerà la ricezione.
Top Collie Italiano
Risulterà top collie italiano quel soggetto maschio o femmina, nato ed allevato in Italia, di proprietà di un socio S.I.C., in possesso dei prerequisiti che avrà ottenuto per somma il maggior punteggio in esposizioni ENCI, speciali e raduni S.I.C – classi intermedia , libera e campioni.
I punteggi sono indicati nella tabella 1.
Top Collie Estero
Risulterà top collie estero quel soggetto maschio o femmina di provenienza non Italiana, di proprietà di un socio SIC, in possesso dei prerequisiti che avrà ottenuto per somma il maggior punteggio in esposizioni ENCI, speciali e raduni SIC – classi giovane, intermedia, libera, campione e veterano.
I punteggi sono indicati nella tabella 1.
Top Ambasciatore all’estero
Risulterà top collie Ambasciatore All’estero quel soggetto maschio o femmina di allevamento italiano e di proprietà di un socio SIC, in possesso dei prerequisiti che avrà ottenuto per somma il maggior punteggio in esposizioni all’estero.
Solo per questo premio al fine del calcolo verranno utilizzati i cartelli CAC/CACIB, come da tabella 3.
Top Collie Giovane
Risulterà top collie giovane quel soggetto maschio o femmina di proprietà di un socio S.I.C. in possesso dei prerequisiti, che avrà ottenuto per somma il maggior punteggio in esposizioni ENCI, speciali e raduni SIC – classe giovani.
I punteggi sono indicati nella tabella 1.
Se al momento della proclamazione il soggetto non avrà ancora compiuto i 15 mesi di età, l’assegnazione del premio sarà sospesa. Questo finchè non verrà prodotto tempestivamente e comunque entro 3 mesi dal compimento dei 15 mesi il certificato di displasia dell’anca e il CAE1 o il NHAT.
Se il certificato rileverà una displasia superiore al grado richiesto, il premio verrà assegnato al secondo in classifica, purchè soddisfi i prerequisiti richiesti.
Top Collie Veterano
Risulterà top collie veterano quel soggetto maschio o femmina, di proprietà di un socio SIC, in possesso dei prerequisiti, che avrà ottenuto per somma il maggior punteggio in esposizioni ENCI, speciali e raduni S.I.C. – classe veterani.
I punteggi sono indicati nella tabella 1.
Top Collie Stallone
Risulterà top stallone quel soggetto maschio di proprietà di un socio SIC, in possesso della qualifica di Riproduttore Selezionato (o abbia i certificati per richiedere la qualifica). Inoltre dovrà aver riprodotto almeno 6 figli eccellenti con almeno 2 fattrici diverse.
Requisito ulteriore per l’assegnazione del titolo è che almeno 6 figli siano stati esposti nel corso dell’anno e che tutti abbiano conseguito almeno un eccellente in esposizione ai fini della classifica del TOP COLLIE.
Top Collie Fattrice
Risulterà top fattrice quel soggetto femmina di proprietà di un socio SIC, in possesso della qualifica di Riproduttore Selezionato (o abbia i certificati per richiedere la qualifica) e che abbia ottenuto almeno una qualifica di eccellente in esposizione enci nel corso della carriera espositiva. Inoltre dovrà aver riprodotto almeno 6 figli eccellenti con almeno 2 stalloni diversi.
Il punteggio ottenuto sarà la somma dei punti conseguiti in esposizioni enci da tutti i figli, dalla classe giovane in poi, secondo quanto indicato nella tabella 2.
Requisito ulteriore per l’assegnazione del titolo è che almeno 6 figli siano stati esposti nel corso dell’anno e che tutti abbiano conseguito almeno un eccellente in esposizione ai fini della classifica del TOP COLLIE.
Top Allevamento
Il punteggio sarà la somma
- Dei punti conseguiti dai soggetti che soddisfano i prerequisiti top allevamento in esposizioni estere, ENCI, speciali e raduni SIC, dalla classe giovani in su;
- Dei punti di cui alla tabella 2 conseguiti da ciascun soggetto.
Top Collie Lavoro
I criteri per l’assegnazione di questo premio saranno stabiliti in base al numero di richiedenti e ai risultati conseguiti, secondo le indicazioni di esperti della tipologia di lavoro.
Pareggio per il titolo di Top Collie
A parità di punteggio verrà preferito il soggetto che nel complesso avrà conseguito il punteggio nel minor numero di esposizioni.
Pareggio per il titolo di Top Allevamento
A parità di punteggio verrà preferito l’allevamento che ha nel complesso conseguito il punteggio con il minor numero di soggetti.
Tale computo verrà effettuato sulla base dei soggetti presentati per il conseguimento del premio.
TABELLA 1
TABELLA PUNTI ESPOSIZIONI
Questa tabella riguarda il calcolo dei punti conseguiti in esposizione validi per l’assegnazione dei titoli TOP COLLIE ITALIANO, ESTERO, GIOVANE, VETERANO.
Il punteggio viene attribuito in base ai piazzamenti ottenuti nelle Manifestazioni.
Hanno diritto al conteggio dei punti i primi 4 (quattro) classificati iscritti nelle classi che competono al Migliore di Razza, che ottengono la qualifica di ECCELLENTE.
Per ogni soggetto battuto M/F iscritto nelle classi che competono al Migliore di Razza: 1 (uno) punto.
I punti non sono cumulabili, ad eccezione dei casi più sotto indicati, e si considera solo il punteggio migliore per ogni soggetto.
- In caso di un solo presente alla manifestazione si assegna comunque 1 punto.
- I punti ottenuti da ciascun soggetto in una Mostra speciale sono aumentati di 10 punti.
- I punti ottenuti da ciascun soggetto in un Raduno sono aumentati di 20 punti.
- Si aggiungono 5 punti per il BOB in speciale e 10 punti per il BOB in Raduno.
- Ulteriori 10 punti si aggiungono per il BIS in Raduno.
Ai punti ottenuti per la manifestazione di razza, si aggiungono nel caso in cui il soggetto si piazzi
- I al bog in mostra nazionale 15 punti
- II al bog in mostra nazionale 10 punti
- III al bog in mostra nazionale 5 punti
- I al bog in mostra internazionale 20 punti
- II al bog in mostra internazionale 15 punti
- III al bog in mostra internazionale 10 punti
- I al bis in mostra nazionale 20 punti
- II al bis in mostra nazionale 15 punti
- III al bis in mostra nazionale 10 punti
- I al bis in mostra internazionale 30 punti
- II al bis in mostra internazionale 25 punti
- III al bis in mostra internazionale 20 punti
I punteggi del BOG e del BIS si cumulano.
TABELLA 2
TABELLA PER TOP STALLONE, FATTRICE E ALLEVAMENTO
In aggiunta ai punteggi calcolati secondo la tabella 1 si sommano per l’assegnazione del titolo di top stallone, top fattrice e top allevamento anche i seguenti punteggi
SALUTE
- 20 punti per la qualifica di Riproduttore Selezionati o per la presenza di tutti i certificati per il rilascio della qualifica
- 2 punti per soggetti con MDR1 +/+
- 1 punto per soggetti con MDR1 +/-
- 2 punti per soggetti con DM +/+
- 1 punto per soggetti con DM +/-
CARATTERE / LAVORO
- 4 punti per il superamento della prova FCI-NHAT
- 12 punti per il superamento della prova HWT
- 6 punti per la qualifica di eccellente in classe 1 di lavoro su gregge
- 4 punti per la qualifica di molto buono in classe 1 di lavoro su gregge
- 2 punti per la qualifica di buono in classe 1 di lavoro su gregge
- 6 punti per la qualifica di eccellente in classe 2 di lavoro su gregge
- 4 punti per la qualifica di molto buono in classe 2 di lavoro su gregge
- 2 punti per la qualifica di buono in classe 2 di lavoro su gregge
- 12 punti per la qualifica di eccellente in classe 3 di lavoro su gregge
- 8 punti per la qualifica di molto buono in classe 3 di lavoro su gregge
- 5 punti per la qualifica di buono in classe 3 di lavoro su gregge
AGILITY/JUMPING (Gare ENCI/FCI)
- 1 punto per la qualifica eccellente in classe Debuttanti
- 4 punti per la qualifica eccellente netto in classe 1
- 3 punti per la qualifica eccellente in classe 1
- 2 punti per la qualifica molto buono in classe 1
- 6 punti per la qualifica eccellente netto in classe 2
- 4 punti per la qualifica eccellente in classe 2
- 2 punti per la qualifica molto buono in classe 2
- 8 punti per la qualifica eccellente netto in classe 3
- 6 punti per la qualifica eccellente in classe 3
- 3 punti per la qualifica molto buono in classe 3
Si sommano 5 punti per la classifica 1°
Si sommano 3 punti per la classifica 2°
Si sommano 10 punti per il CAC
OBEDIENCE (Gare ENCI/FCI)
- 1 punto per la qualifica eccellente in classe Predebuttanti
- 2 punti per la qualifica eccellente in classe Debuttanti
- 3 punti per la qualifica eccellente in classe 1
- 2 punti per la qualifica molto buono in classe 1
- 4 punti per la qualifica eccellente in classe 2
- 2 punti per la qualifica molto buono in classe 2
- 6 punti per la qualifica eccellente in classe 3
- 3 punti per la qualifica molto buono in classe 3
Si sommano 5 punti per la classifica 1°
Si sommano 3 punti per la classifica 2°
Si sommano 10 punti per il CAC
ALTRE DISCIPLINE (Gare ENCI/FCI)
I punteggi saranno calcolati adattando la tabella Obedience ai regolamenti specifici della disciplina.
TABELLA 3
TABELLA PER TOP AMBASCIATORE ALL’ESTERO
Punteggi per il calcolo:
- 10 punti CACIB
- 5 punti CAC
- 5 punti riserva CACIB
- 2 punti riserva CAC
- 5 punti BOB (solo se indicato sul libretto)
(valgono solo le esposizioni all’estero)