Commento di Gilles Mervant: Raduno SIC – Cernobbio – 11 gennaio 2025
Ho avuto il piacere e l’onore di giudicare il SIC Raduno di Cernobbio l’11 gennaio.
Desidero ringraziare il comitato SIC e il suo presidente, Alex Solbiati, per avermi invitato a giudicare questa bellissima mostra.
Ho avuto la fortuna di avere 41 collie registrati: 30 collie a pelo lungo e 11 collie a pelo corto.
Ho visto cani di diversi tipi, soprattutto quelli a pelo lungo, ma nel complesso tutti i cani erano conformi allo standard della razza.
Nei collie a pelo lungo:
* Mi è piaciuto il maschio blu della classe Juniores, Urca Che Blu Di Cambiano. Un giovane maschio blu di quasi 7 mesi, molto mascolino, con una bella testa, una forte struttura ossea e molta potenza corporea. Ha un’eccellente costruzione morfologica, andature da pastore molto belle e si presenta già come un frequentatore abituale nei ring.
Anche la femmina fulva nella classe Junior era di alta qualità, ma ho scelto il maschio come miglior Junior.


* Nella categoria giovani maschi, il mio colpo di fulmine della giornata è stato il giovane maschio fulvo Up Beyond The Sky Dei Gherardini. Un cane straordinario sotto ogni aspetto: testa ed espressione superbe, assolutamente tipiche della razza, ottimo portamento delle orecchie e molta dolcezza nello sguardo. Un collo eccellente e un torace molto potente per un cane di appena un anno. Ma anche proporzioni eccellenti con una buona lunghezza del corpo e una buona lunghezza della coda. E che dire delle qualità motorie…
Un vero cane da pastore che percorre molto terreno a passo svelto. La ciliegina sulla torta è la presentazione assolutamente perfetta.
L’ho classificato come Miglior Giovane e Migliore di Razza.

* Nella sezione Giovani Femmine mi è piaciuta molto la femmina fulva Nascita Di Venere Dell’Incantamonte. Molto elegante, con una bella testa, un’espressione meravigliosa e ottime qualità di movimento. Ha vinto la classe, ma ho preferito il maschio come miglior giovane.

* Nella classe intermedia maschi, ho piazzato al 1° posto il maschio fulvo Un Point C’est Toi of River Tweed, un cane con una bella testa ed espressione, un eccellente portamento delle orecchie, belle qualità di movimento nell’andatura e che si presenta davvero molto bene. Poi gli ho assegnato la RCAC.

* Ho avuto il piacere di giudicare una bellissima classe libera composta da 6 maschi.
Mi sono piaciuti i miei primi 4. Il mio primo classificato, Chivas Regal Dell’Isola Dei Collies, che si è aggiudicato il CAC, è un bellissimo maschio fulvo in piena maturità, con una testa e un’espressione superbe, un occhio molto bello, un cranio molto piatto e uno stop ben posizionato.
Il 2°, What A Wonderful World Della Cambianella, è uno splendido maschio fulvo carbonato, con notevoli andature da pastore.

* Vale la pena menzionare il campione maschio, Ch. Around The World Della Cambianella. Si tratta di un bellissimo maschio color fulvo carbonato, di dimensioni eccellenti, con una bella testa maschile, eccellenti proporzioni del corpo e andatura molto bella. Lui è un vero maschio!!!!

* Il maschio veterano, Ch. Keyline Quasar, è ancora un cane di altissima qualità, che si presenta ancora molto bene e ha notevoli qualità di costruzione e movimento.

* Ho apprezzato la mia prima femmina della classe intermedia, Honeymoon Della Buca Delle Fate, una bellissima femmina fulva con una corporatura eccellente.

* La classe libera femminie era di qualità, in particolare le mie 4 femmine classificate.
La prima a cui ho assegnato il CAC, Keyline Unchained Melody, è una superba e bellissima femmina color fulvo carbonato, di ottime dimensioni, con una testa e un’espressione molto belle.
La seconda, Kontiki Vom Adlerwappen, alla quale ho conferito la RCAC, è anch’essa una bellissima femmina fulva, con una costruzione eccellente e ottime andature da pastore.

* Ho avuto 2 femmine di alta qualità nella classe campioni.
La mia prima, Ch. Xanadu Fulva Della Cambianella, è una splendida cagna fulva, molto sveglia, molto attenta, con andatura da pastore molto dinamica.

Nei collie a pelo corto:
* Il giovane maschio Hippo Casabocci è un cane di buone dimensioni, di ottima costruzione, con una schiena molto solida e un carattere eccellente.
L’ho valutato come il miglior giovane.

* Anche la giovane femmina di Albannach Finistere è una soggetto di qualità, con un’eccellente costruzione morfologica.

* Ho potuto giudicare una bellissima classe di campioni maschi, composta da 3 cani.
Ho classificato al primo posto il cane che rappresentava per me il miglior compromesso.
Questo maschio blu, Amazing Rebel, non era il più potente, ma ha una testa molto bella ed espressiva, con un parallelismo eccellente, un occhio bellissimo e un dorso solido con eccellenti qualità di costruzione e movimento da pastore.
Ha poi ricevuto il premio di Best Opposite Sex.

* La classe Junior femmine era composta da 3 sorelle di cucciolata.
Mi sono piaciuti molto i primi due, soprattutto quello a cui ho assegnato il primo posto, Betty’s Love Karishma.
Ha un carattere notevole, ma dovrebbe essere un po’ più disciplinata.

* Anche la classe campioni femmine era composta da 3 femmine di alta qualità.
La 1°, Sounds of Silence di Legend Of Camelot è una superba collie blu con una testa e un’espressione magnifiche, una taglia molto buona, una schiena molto solida, una costruzione eccellente, un eccellente movimento da pastore e un carattere molto stabile.
Gli ho conferito il premio di Best Of Breed e RBIS.

Il mio Best In Show è stato il giovane maschio a pelo lungo Up Beyond The Sky Dei Gherardini.
Un cane straordinario sotto tutti gli aspetti, che, secondo me, ha un grande futuro davanti a sé.

Giles Mervant – Giudice FCI – Francia
